Comunicazione organizzazione Book Pride

Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente

MILANO
23/25 marzo 2018

BOOK PRIDE si candida a dare visibilità al vasto mondo dell’editoria indipendente, un settore caratterizzato da una ricchissima produzione anche di alta o altissima qualità, ma che spesso trova difficoltà ad avere spazio nei normali canali distributivi e commerciali.
Un mondo che rappresenta circa il 40% dell’intero fatturato editoriale, ma che svolgesoprattutto un prezioso lavoro di ricerca e scouting di cui si avvantaggia tutta la filiera editoriale a cominciare dai grandi gruppi editoriali. Per questo la fiera diventa anche un’occasione di confronto fondamentale, fra gli operatori del settore: editori, autori, grafici, traduttori, redattori, librai, distributori, lettori, sul tema sempre più urgente della difesa della bibliodiversità o, in altre parole, del pluralismo culturale.
A confortare l’esperienza di BOOK PRIDE, nelle sue prime tre edizioni a Milano, c’è la straordinaria accoglienza da parte dei cittadini milanesi che fin dalla prima edizione sono accorsi numerosissimi, al di là di ogni previsione, a un evento organizzato dagli stessi editori, tanto che BOOK PRIDE rappresenta ormai una tra le più importanti fiere editoriali nel panorama nazionale.
BOOK PRIDE è caratterizzata dalla presenza di molte delle più importanti case editrici indipendenti nel mercato editoriale nazionale e tante altre piccole, medie o piccolissime.
Tutte accomunate dal fatto di non appartenere a uno dei 4 maggiori gruppi editoriali, la cui proprietà controlla allo stesso tempo uno o più marchi editoriali, società di distribuzione e catene di librerie.
Ad animare i giorni della fiera, un ricchissimo programma culturale.
La fiera è organizzata da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, e oltre all’edizione nazionale che si svolge a Milano e si avvale della collaborazione del Comune di Milano, BOOK PRIDE dal 2017 è diventata itinerante con una prima edizione a Genova presso il Palazzo Ducale.

 

BOOK PRIDE 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment